SERRE BIOCLIMATICHE

Rendi eco-sostenibile il tuo ambiente

Puoi farlo installando una serra solare bioclimatica. Questa struttura, paragonabile ad una veranda integrata all’edificio, rappresenta una soluzione che consente di risparmiare a livello energetico e salvaguardare l’ambiente, mantenendo uno stile esteticamente elegante.

Le serre bioclimatiche sono la giusta risposta all’esigenza di creare il locale che manca per la sala da pranzo, oppure un ambiente dedicato al relax o al divertimento, perfetto per ogni stagione dell’anno e in qualsiasi condizione climatica.

Prestazioni

Nella creazione della serra, è fondamentale installare vetri ad alta efficienza, doppi o tripli e con camera d’aria. Per un isolamento globale, che crea un nuovo ambiente vivibile e protetto.

Comfort

Per approfittare al meglio della luminosità e dell’irraggiamento solare è importate considerare l’orientamento della veranda: con la corretta posizione dei punti cardinali, risparmio energetico e comfort sono garantiti.

Stile

Puoi chiederci di creare serre solari differenziate in base alla forma, addossate o incorporate nell’edificio, totalmente o parzialmente. Soluzioni esclusive, per effetti estetici raffinati e armoniosi.

PRODOTTI

Nei nostri showroom trovi solo marchi e materiali di prima qualità, con servizi professionali nel settore degli infissi e serramenti, porte da interno e blindate, pergole e coperture, oscuranti e rivestimenti per la tua abitazione o attività commerciale.

LE SERRE SOLARI BIOCLIMATICHE

bioclimatiche

Per sfruttare al meglio il calore del sole, una serra bioclimatica viene realizzata con serramenti a taglio termico, che possono creare un isolamento termo-acustico dall’esterno.
Tali sistemi si sviluppano tagli nel telaio dell’infisso, con l’interposizione di una camera d’aria o materiale isolante all’interno del telaio stesso.

I VANTAGGI DELLA SERRA BIOCLIMATICA

Se ti chiedi perché conviene realizzare una Serra Solare Bioclimatica, le risposte sono tante.

  • Uno spazio in più. Una veranda integrata alla casa, oppure ad un ambiente di lavoro e rappresentanza, è la scelta ideale per chi desidera sfruttare uno spazio esterno, rendendolo vivibile al massimo.
  • Si può creare un ambiente in più da uno spazio che, altrimenti, rimarrebbe inutilizzato nella stagione invernale.
  • L’ottima efficienza energetica della casa. Quando una serra rispetta i criteri che favoriscono il risparmio energetico, alcune normative regionali la considerano un vano tecnico, come un vano caldaia o i cavedi per gli impianti, e quindi essa non incide sulla cubatura, è un volume fruibile concesso gratuitamente.

La normativa varia da comune a comune, quindi per avere maggiori informazioni è necessario rivolgersi all’ufficio competente e i nostri consulenti potranno aiutarvi.

Perché una serra solare rispetti gli standard richiesti per raggiungere il risparmio energetico, infatti, ci si deve affidare ad esperti del settore.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE SERRE BIOCLIMATICHE

Per sfruttare al meglio il calore del sole, una serra bioclimatica viene realizzata con serramenti a taglio termico, che possono creare un isolamento termo-acustico dall’esterno; si sviluppano tagli nel telaio dell’infisso, con l’interposizione di una camera d’aria o materiale isolante all’interno del telaio stesso.

I nostri esperti sanno come progettare una serra solare bioclimatica, e sono disponibili per un sopralluogo presso il tuo domicilio. Valuteremo insieme i fattori principali che determinano una corretta creazione della serra bioclimatica.

Prima di tutto, è necessario valutare l’orientamento della serra solare, che preferibilmente dovrebbe essere verso Sud. Tuttavia, è possibile creare una veranda bioclimatica anche con l’esposizione verso altri punti cardinali, che presenta i suoi benefici, seppure inferiori.

In secondo luogo, bisogna predisporre all’interno un elemento che svolga la funzione di accumulatore termico, come il pavimento o una parete; ovvero, un elemento in grado di assorbire il calore solare nelle ore diurne e rilasciarlo nelle ore più fredde.

Nell’arco dell’anno può variare anche il modo di sfruttare la serra bioclimatica e per questo i nostri esperti di installazione verande e serre, possono fornire delle adeguate informazioni.

  • Durante l’inverno la serra va tenuta con in vetri chiusi, per poter accumulare calore dai raggi solari. Una volta intrappolato, il calore viene rilasciato e distribuito in tutta la casa.
  • D’estate, invece, i vetri debbono potersi aprire con degli appositi sistemi di apertura a libro, scorrevoli o saliscendi.
  • In copertura è possibile areare con ante apribili elettricamente, almeno il 66% della superficie coperta.
  • Per evitare un’eccessiva insolazione durante l’estate, si può predisporre nella serra un sistema di ombreggiamento fatto da vegetazione a foglie caduche, oppure un sistema oscurante fatto di lamelle mobili ombreggianti.

TIPI DI SERRE BIOCLIMATICHE

In base alla loro forma, possiamo creare diverse tipologie di serre solari.

  • La serra addossata – costituita da un volume vetrato addossato al perimetro dell’edificio, con il quale condivide una delle quattro superfici verticali di cui è composta. La copertura è, di norma, trasparente e inclinata.
  • La serra incorporata, detta anche serra a “loggia”, condivide con l’edificio tre delle quattro superfici perimetrali e ha la copertura opaca.
  • La serra semi-incorporata rappresenta una soluzione intermedia tra le due precedenti, in cui le pareti laterali e la copertura possono essere parzialmente inglobate nell’edificio.

FUNZIONAMENTO DELLE BIOCLIMATICHE

Un altro criterio di classificazione delle serre, riguarda le modalità di trasferimento e distribuzione del calore.

  • serra a scambio radiante – la superficie di separazione tra la serra e l’ambiente interno è costituita da una parete ad accumulo non isolata e lo scambio di calore avviene per trasferimento radiativo.
  • serra a guadagno diretto – la superficie di divisione è regolabile, può essere rimossa in gran parte o anche totalmente, per esempio attraverso ampi serramenti scorrevoli o apribili a libro. In questo modo il guadagno termico avviene dentro lo spazio abitato.
  • serra a scambio convettivo – lo scambio di calore tra la serra e l’ambiente interno avviene per convezione, tramite serramenti e/o aeratori posti alla base e alla sommità della superficie di separazione.

PERCHÉ RIVOLGERTI A CLAS 1990

Disponiamo di un personale che lavora con impegno e competenza nella vendita e consulenza, per la creazione di serre bioclimatiche e serre solari a Roma, Albano e nella zona dei Castelli Romani.

Potrai chiedere tutte le informazioni necessarie a comprendere al meglio il funzionamento delle serre solari e delle verande interne. Forniamo un servizio personalizzato comprensivo di:

  • guida ai sistemi oscuranti con l’esperto consulente presso i nostri showroom, oppure direttamente a casa tua e presso la tua attività commerciale
  • installazione a regola d’arte delle serre solari
  • trasporto e installazione vetri per serre bioclimatiche
  • servizio assistenza post vendita.

I nostri showroom di infissi e serramenti, dove rivolgerti per la realizzazione di serre climatiche e verande, sono presenti nei territori di Roma, Albano e Castelli Romani.
Ricordiamo anche i nostri servizi di Posa certificata Posaclima e i servizi gratuiti di Pratiche Enea in sede.

Segui le nostre pagine sui social media, per conoscere le eventuali offerte e promozioni sulle serre solari bioclimatiche da Clas 1990.

Contattaci per avere un preventivo o richiedere informazioni dettagliate sul prodotto.

Sede di Roma


Sede di Albano Laziale

Showroom di Porte e Finestre
a Roma e Albano Laziale

Sedi

Roma


Albano Laziale

Facebook

Torna su

Clas1990 S.r.l - P.IVA 12217041008 - © 2020
Mappa del Sito

Privacy Policy Cookie Policy