offerta pergole

Pergole e verande, l’offerta che ti fa vivere meglio il giardino

La stagione primaverile ed estiva è sempre lunga, fortunatamente, e quindi gli spazi aperti sono piacevoli da vivere per molti mesi all’anno.
Installare una pergola o una veranda a Roma o nel territorio dei Castelli Romani, rappresenta una risorsa per godersi il giardino o gli spazi comuni di un ambiente; che sia un’abitazione, un comprensorio di case, oppure un’attività commerciale con spazi esterni.

In ogni caso, creare un sistema di pergole, verande o pergotende diventa un’idea vantaggiosa, modulabile sopratutto in alcuni casi a livello di coperture – sia dal sole in alto, sia dal vento lateralmente. Le differenze, però, ci sono e nella scelta della migliore soluzione outdoor è bene conoscerle per decidere come allestire il giardino per l’estate!

La differenza tra pergolato, gazebo e pergotenda

Non si tratta delle stesse strutture, anche se spesso molte persone parlano di pergole e verande quando in realtà poi andranno ad acquistare una pergotenda… vediamo perché a volte ci si confonde.

Le strutture per l’esterno possono essere create con coperture leggere o con strutture più consistenti, e questo fa la differenza, così come la forma estetica e la funzione incidono sulle definizioni di queste coperture per il giardino.

Il pergolato

È una struttura realizzata per ombreggiare giardini o terrazzi, tramite una costruzione formata da un’impalcatura di due o più file di montanti verticali. Questi pali montanti, sono coperti da elementi orizzontali, come nel classico e antico pergolato in legno fatto di tronchi sia come montanti sia come coperture. Di regola il pergolato è aperto sui tre lati (il quarto è formato dalla facciata della casa) e nella parte superiore; oggi come nel passato, un pergolato può essere di sostegno alle piante rampicanti.

Inoltre, ricordiamo che la differenza tra pergolati e pergole, è un fatto di dimensioni. Un pergolato di solito è più ampio di una semplice pergola, magari creato con una struttura continua di pergole l’una dopo l’altra, in spazi vasti o commerciali (hotel, ristoranti, bar, etc.).

La pergotenda

Per godere dello spazio esterno in modo più duraturo, si può scegliere questa struttura che presenta oltre ai montanti classici delle pergole, anche la tenda come elemento di protezione. La tenda difende lo spazio dal sole, dal vento o pioggia, e la struttura si presenta come un puro sostegno a quello che è l’elemento principale – la tenda, appunto.

Una pergotenda permette di vivere al meglio l’outdoor, sia nella case con terrazzi grandi e giardini, sia negli edifici commerciali come ristorante, bar, hotel, stabilimenti balneari, e così via.

In sostanza, una pergotenda è una pergola corredata di tenda da sole, generalmente in tessuti tecnici molto protettivi, che rendono le pergotende delle strutture da esterno più funzionali e innovative delle classiche pergole esterne.

Il gazebo

È una struttura per il giardino che non aderisce all’edificio, indipendente quindi e di solito creata con materiali leggeri. Il gazebo è coperto nella parte superiore ma aperto su tutti i lati, e sappiamo bene quanta utilità possa avere per il passaggio delle persone intorno ad un tavolino oppure ad un punto di interesse. Di solito il gazebo è realizzato in legno ma anche in alluminio o ferro, e si può chiudere ai lati con tende rimovibili. In molte attività commerciali è inserito in modo da essere smontato a fine stagione, mentre con il caldo diventa una struttura perfetta per la vivibilità di giardini e ampi terrazzi.

La veranda

È uno spazio coperto che diventa un vero loggiato, nel senso che è chiuso sui lati, generalmente da superfici vetrate che si possono aprire, come i vetri scorrevoli.

Si può realizzare su balconi, terrazzi, attici o giardini e rappresenta una risorsa per chi possiede ampi spazi ed è disposto a creare una struttura più stabile. Una veranda, infatti, va a costituire uno spazio in più nell’edificio, abitabile come estensione. Di regola vengono utilizzate le coperture per verande fisse o mobili, infatti, resistenti agli agenti esogeni (pioggia, grandine, vento).

Negli edifici dedicati alla ristorazione, può essere una risorsa come estensione del bar o del ristorante, che anche nella stagione fresca o in presenza di vento, consente di godere dell’esterno e del panorama.

Il dehor

Spesso gli spazi esterni coperti che potrebbero essere assimilati ai gazebo, negli esercizi commerciale diventano dei “dehor” – non solo gazebo con coperture, ma spazi più complessi con pavimentazioni, arredi, protezioni perimetrali oltre la copertura.
Una vera area per vivere in esterno i locali, al riparo dagli agenti atmosferici, e a volte definiti anche come aree aperte per fumatori.

Si può installare una pergola o una veranda in giardino?

Una questione importante è anche quella del permesso edilizio, dato che nel caso di gazebo e pergotende non è necessario certo avvertire gli uffici preposti ai titoli edilizi.

Al contrario, costruire una veranda oppure una serra climatica può essere un modo per modificare la struttura della casa.

Di solito il pergolato non necessita di titoli abilitativi edilizi, a meno che non sia coperto con una copertura stabile, difficilmente rimovibile. In questo caso, le pergole sono sono assoggettate alle stesse regole edilizie per la realizzazione delle tettoie, come per esempio dei box auto.

Il gazebo, come abbiamo detto, non necessita di titoli edilizi, ma è utile sapere che quando si realizza una struttura aderente ad un fabbricato, assolutamente non è più un gazebo ma una veranda. Soprattutto, quando viene creato il gazebo per essere impiantato stabilmente sul terreno, richiede sempre il permesso di costruire.

Le proposte Clas 1990 per pergole e pergotende

Le esigenze sono sempre in movimento, come il nostro team. Nella stagione estiva, infatti, sappiamo che è più forte l’esigenza di creare degli spazi outdoor attrezzati e pratici. Per questo abbiamo riserva delle offerte su pergole e pergotende a Roma, Albano e nel territorio dei Castelli Romani.

Una promozione attiva per chi cerca una pergotenda oppure delle strutture di pergole, può essere di grande vantaggio per chi cerca di realizzare spazi vivibili su giardini o terrazzi. Si creeranno ambienti aperti ma “intimi” dove pranzare o cenare, dove i bambini possono giocare, puoi offrire un caffè ai tuoi ospiti, lavorare sul tuo PC, rilassarti a leggere o sognare ben sdraiato…

Lavoriamo come artigiani, trattando i migliori marchi del settore coperture outdoor, ma adattandoli alle tue necessità e ai tuoi volumi.

Per le pergole aperte realizziamo strutture pratiche, leggere ma resistenti. Le realizziamo con materiali eccellenti come acciaio inossidabile, alluminio, policarbonato solido e vetro. Oltre alle soluzioni più basiche, le nostre alternative sono eleganti e funzionali, con diverse combinazioni di materiali, forme e colori.

Per le pergotende, i nostri sistemi sono adatti a vivere l’esterno anche con un’immediata protezione in caso di pioggia, grazie alla tenda facilmente gestibile. Sono disponibili pergotende e pergole anche con copertura fissa oppure illuminazione LED per la sera.

Se desideri creare una veranda, i nostri tecnici possono studiare un sistema di coperture per verande variegate, anche con lamelle orientabili. Realizziamo verande con coperture mobili in metallo, oppure rigide per l’isolamento termo-acustico, e vetrate per chiudere le verande di varia tipologia (scorrevoli, a libro, etc.).

Pergole in offerta: l’estate più vivibile, è outdoor!

Per questa stagione, Clas 1990 ti propone promozioni relative a pergole, pergotende e pergolati sia su misura, sia con strutture a misura standard.

In particolare, la promozione pergotenda parte da 1.990 Euro + IVA, comprensiva dei servizi di supporto per la Detrazione Fiscale del 50%, con possibilità di Finanziamenti a Tasso Zero.
Inoltre, forniamo anche un’offerta a 3.990 Euro + IVA, sulla pergotenda motorizzata 3 x 3 metri, dotata di chiusure perimetrali ermetiche.

Forniamo un prodotto ottime per materiali, design e durata nel tempo: pergotende dotate di 5 anni di Garanzia.

Info su pergotende e pergole in offerta a Roma e Castelli Romani

Puoi contattarci per saperne di più, creiamo preventivi gratuiti e saremo presto da te per un sopralluogo: il nostro personale tecnico per l’installazione pergotende e pergole è disponibile a domicilio nel territorio di Roma, nella zona di Albano, Ariccia, Genzano, Marino, Nemi e di tutti i Castelli Romani.

Chiamaci nei nostri showroom di Roma ed Albano Laziale allo 06 69312489 – 342 1045052.

Se sei nei paraggi dei nostri showroom passa a trovarci! Siamo ad Albano in Corso Giacomo Matteotti, 5 e a Roma in zona Tuscolana – viale San Giovanni Bosco 98/100.

Showroom di Porte e Finestre
a Roma e Albano Laziale

Sedi

Roma


Albano Laziale

Facebook

Torna su

Clas1990 S.r.l - P.IVA 12217041008 - © 2020
Mappa del Sito

Privacy Policy Cookie Policy