pergole per terrazzo

Pergolati per terrazzi, qual è il miglior modello contro la pioggia?

advertising

Indice Argomenti sui Pergolati per Terrazzi

Vuoi organizzare un pomeriggio di relax o una cena all’aperto con gli amici? Una pergola può rendere il terrazzo più confortevole da vivere in ogni momento della giornata; anche quando il tempo minaccia rovesci!
Le soluzioni tra cui scegliere sono molteplici. Dei pergolati per terrazzi vanno valutati i materiali, i modelli addossati al muro o autoportanti. Per trovare la pergola più adatta a te, in più, dovrai capire al meglio la differenza tra tettoia e pergolato: soluzioni diverse per il tuo spazio outdoor!

Pergolati per terrazzi: proteggersi dalla pioggia

Se stai pensando di installare una pergola sul terrazzo, avrai vantaggio pratico notevole, dato che renderai molto più versatile questo spazio della casa.
L’installazione di una pergola con la copertura in telo o in alluminio, donerà un tocco di stile unico all’esterno della casa, rendendola più moderna e sofisticata. Oltre ad adattarsi allo stile architettonico, però, l’importante è che la pergola sia anche anche resistente alle intemperie!

La struttura adeguata può creare l’ombra necessaria nei mesi più caldi, proteggendo al tempo stesso da pioggia e grandine nei mesi più freddi. Ci sono delle questioni chiave da considerare se aggiungi una copertura antipioggia alla pergola.

Intanto, uno dei vantaggi è quello di fissare la pergola alle mura della casa. Per consentire alla pergola di agire come un blocco del vento oltre che come riparo dalla pioggia già uscendo dalla porta finestra.

Se, invece, stai cercando di creare uno spazio appartato separato dalla casa, per un terrazzo grande, puoi scegliere strutture autoportanti con coperture in alto e laterali. I teli impermeabili o le lamelle orientabili in alluminio, possono essere chiusi come deterrente alla pioggia, al vento e al sole quando lo si desidera. Altrimenti, potrai aprirli quando serve – sia con la copertura mobile a impacchettamento del telo, sia con le lamelle in metallo aperte.
Ricordiamo, in più, che la pergola per il terrazzo può essere chiusa ai lati per proteggere il terrazzo dalla pioggia in modo completo. Installando porte scorrevoli in vetro o tramite chiusure laterali con tende in PVC Cristal.

Differenza tra tettoia e pergola

  • La pergola non è una struttura permanente, può essere rimossa facilmente.
  • La tettoia è fissata all’edificio in modo permanente, e comporta un intervento murario.

Soprattutto, per la costruzione di una tettoia è necessario ottenere un permesso edilizio dal comune, mentre non serve per una pergola o pergotenda.

Per ospitare una pergola o un pergolato autoportante, è necessario che il terrazzo sia abbastanza grande, perché la struttura sia comoda e lasci uno spazio di passaggio.
Per i terrazzi di pochi metri quadrati, è più semplice che si creino delle tettoie. In caso di terrazzi molto piccoli, addirittura la tenda da sole potrebbe rappresentare una valida alternativa alla tettoia.

Le pergole per terrazzo su misura di solito prevedono l’installazione di una struttura “addossata”, fissata al muro dell’edificio, con solo due pali di supporto. Si possono anche installare delle pergotende autoportanti.

Coperture della pergola per creare ombra a tempo pieno

L’obiettivo è capire come proteggere il terrazzo dalla pioggia sempre? Creare ombra a tempo pieno per il tuo spazio all’aperto? Una pergola con tetto fisso potrebbe essere l’opzione ideale.

Per una struttura più flessibile, un tetto a lamelle automatizzato può fornire una copertura antipioggia retrattile. Le feritoie regolabili consentono di aprire il tetto per far entrare il sole, chiudere le feritoie per l’ombra parziale o chiudere completamente il tetto per sigillare contro la pioggia o altre precipitazioni. Questi innovativi sistemi di copertura possono essere azionati manualmente o motorizzati con azioni telecomandate.

Materiali e costi dei Pergolati per terrazzi

Se ti chiedi quanto costa una copertura per terrazzo a Roma e nella provincia, questo valore dipende anche dai materiali utilizzati. Perché una una pergola da esterno, a causa della sua posizione, subisce l’usura delle intemperie e necessita di materiali durevoli e resistenti.

Tra i migliori materiali per le pergole per terrazzo, per quanto riguarda la struttura la scelta è piuttosto limitata: legno, ferro battuto o alluminio. Legno e ferro, però, sono soggetti a deterioramento quindi bisogna valutarli solo se il terrazzo è esposto in modo da non subire piogge o corrosione da salsedine.

L’alluminio è abbastanza resistente da consentire lunghe sezioni autoportanti, per creare linee eleganti. I rivestimenti possono anche essere personalizzati per adattarsi ai colori esterni della casa, garantendo che la tua pergola protegga dalla pioggia e non arrugginisca nel tempo.

Anche per la copertura del pergolato per terrazzi è possibile una scelta tra vari materiali, e quelli più versatili e resistenti di solito sono: l’alluminio e il tessuto in PVC.

La pergola in alluminio

Rappresenta sicuramente il materiale più consigliato per resistenza agli agenti atmosferici, e per la ridotta necessità di manutenzione. Una pergola da terrazzo in alluminio è una struttura portante solida, anche se sottile nella forma: perfetta alleata per progetti dal design ricercato ed elegante.

Come per la struttura, l’alluminio viene utilizzato anche per la copertura, in una versione della pergola con lamelle in metallo orientabili. Il materiale unisce resistenza e leggerezza, senza sacrificare la mobilità della copertura che, tramite le lamelle mobili, può essere utilizzata chiusa, semi aperta o aperta.

La pergola con copertura in tessuto in PVC

Questa pergola o pergotenda è capace di schermare totalmente la radiazione solare quando è chiusa. Il telo in PVC è resistente all’acqua, al gelo e agli sbalzi termici – è un materiale estremamente versatile. Unica nota da considerare: il PVC tende a sbiadire al sole nel corso degli anni e può anche deformarsi nel tempo.

Per questo, i pergolati per terrazzi in alluminio rappresentano un investimento conveniente a lungo termine. Il metallo resiste al sole cocente e alle piogge dannose (compresa la grandine), in particolare l’alluminio verniciato a polvere è la soluzione ideale.

Una copertura unica e vantaggiosa? La pergola per terrazzo può essere dotata di pannelli fotovoltaici integrati nelle lame! Di certo serve una superficie ampia, ma in caso il pannello solare sarà in grado di produrre energia pulita per il fabbisogno della casa. Una soluzione ecologica che non sacrifica lo stile, e si può pensare per grandi terrazzi.

La pergola in vetro trasparente

Il vetro temperato mantiene inalterata la vista sul panorama circostante in tutte le stagioni. Limita l’impatto architettonico della pergola per terrazzo che appare sempre discreta e luminosa; sia dall’interno che dall’esterno. Se invece cerchi un effetto originale o maggiore privacy, esistono versioni di pergola per terrazzo in vetro con finiture fumé, satinate o specchiate.

Quanto costa la copertura di un terrazzo?

In definitiva, quando si sceglie la soluzione migliore per la pergola di protezione dalla pioggia, il costo del materiale diventa un fattore primario. L’aumento dei prezzi del legname e della fibra di vetro, porta a prezzi davvero alti per queste soluzioni. I materiali competitivi sono, come accennato, l’alluminio e il PVC.
Il costo di una pergola per terrazzo può variare di molto, dipendendo da diversi fattori. Indicativamente, si registra dal minimo di circa 200,00 € al mq fino alle più costose, come le pergole bioclimatiche in acciaio da 600,00 € al mq.

Per chi si chiede quanto costa fare pergolati sui terrazzi, di certo molto varia in base alla superficie da ricoprire. Inoltre, anche dal materiale: quanto costa fare un pergolato in legno non è certo il prezzo di una struttura in alluminio.
Bisogna valutare, inoltre, come funziona la pergola. Quanto costa una pergola motorizzata, qual è il prezzo in caso di pergola bioclimatica retrattile, e così via sulle varie caratteristiche.

In definitiva, quanto costa una pergola per terrazzo dipende dal progetto completo – inserendo anche colori specifici richiesti!

Info e preventivi su pergolati per terrazzi a Roma e Castelli Romani

Per scoprire tutte le informazioni tecniche e commerciali sulle pergole outdoor, contattaci subito!

  • I nostri consulenti ti forniranno preventivi gratuiti per i modelli di pergole da terrazzo.
  • Avrai accesso alle eventuali offerte CLAS1990 su pergole e pergotende.
  • Effettuiamo un sopralluogo a domicilio, presso il tuo locale o abitazione a Roma e nel territorio dei Castelli Romani
  • Il nostro personale tecnico effettua l’installazione pergole per terrazzo a Roma, Albano Laziale, Ariccia, Genzano, Marino, Nemi, Lanuvio e tutte le località della provincia romana.

Vuoi saperne di più? Chiamaci ai recapiti dei nostri showroom CLAS1990
06 3105699406 69312489342 1045052.

Se preferisci vedere qualche catalogo in più, passa a trovarci!
Siamo ad Albano Laziale in Corso Giacomo Matteotti, 5 e a Roma in zona Tuscolana – viale San Giovanni Bosco 98/100.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Mappa del Sito

Privacy Policy Cookie Policy
Preferenze Privacy Policy

Clas1990 S.r.l - P.IVA 12217041008 © 2024

Web Design & Marketing Logo Pecweb Agency