finestre in legno per casa

Quali sono i pregi e difetti delle finestre in legno?

Conosci i pregi e difetti delle finestre in legno?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la maggior parte dei proprietari di case non spendono tutti questi soldi in più su finestre in legno solo per il loro aspetto migliore. È vero, il PVC  è la finestra più comune che troverai oggi in qualsiasi casa moderna. Ma questo significa che il PVC  è un materiale migliore?

Sicuramente no!

Ci sono molte persone che sceglieranno sempre per l’opzione molto più costosa per ottenere infissi in legno di qualità. Nonostante abbia un seppur piccola, necessità di manutenzione, il legno ha molti vantaggi oltre al semplice aspetto estetico ed è complessivamente un materiale eccellente.

Lo scopo di questo articolo non è quello di iniziare una guerra su altri materiali utilizzati per le finestre, ma di presentare i pro ed i contro del legno, nel tentativo di aiutare qualsiasi potenziale acquirente a prendere una decisione più consapevole.

Finestra di design tradizionale a Porto Covo, in Portogallo

1 # Estetica

Come già detto, l’aspetto è uno dei motivi per cui molte persone scelgono finestre in legno.

Per alcuni, è in realtà l’unica ragione! Dopotutto, nulla può battere l’aspetto elegante e caldo del legno. I materiali naturali hanno una bellezza unica ed è per questo che la maggior parte dei serramenti tenta di imitare l’aspetto del legno. Non c’è motivo di accontentarsi di un’imitazione a basso costo se ci si può permettersi il vero legno.

Inoltre, per alcune case vecchie o più tradizionali, non c’è davvero altra scelta esteticamente piacevole oltre alle finestre in vero legno. In parole povere, il legno genuino dà un aspetto e una sensazione che nessun altro profilo può eguagliare.

Il legno è anche un vincitore nel reparto look perché può accettare tutti i tipi di colori e vernici che il proprietario della casa sceglierà di applicare. Nessun altro materiale è così duttile e accetta di essere verniciato come il legno. Il legno non abbraccia semplicemente la pittura, ne ha bisogno! Perché? Continua a leggere e lo scoprirai!

2 # isolamento

Probabilmente ti ricordi da scuola che il legno è un cattivo conduttore di calore. Ovviamente, questo lo rende una scelta perfetta per l’isolamento. I telai in legno di qualità sono in realtà i migliori isolanti disponibili oggi. Il legno fornisce 400 volte più isolamento dell’acciaio e 1800 volte di più delle finestre con telaio in alluminio.

A lungo termine, le finestre con cornice in legno potrebbero farti risparmiare molti soldi poiché questo “bonus” aggiuntivo di isolamento ti aiuterà a mantenere la casa calda in inverno e fresca d’estate. Le tue bollette energetiche saranno notevolmente ridotte, tutto l’anno.

Inoltre, le finestre con cornice in legno sono eccellenti per fermare i suoni esterni, essendo di nuovo molto più efficace di moltissimi gli altri materiali non preparati allo scopo.

3 # Il legno dura più a lungo

Prima ho detto che il legno è un isolante migliore e questo a lungo termine si rivela un enorme risparmio di denaro. Ma c’è un altro motivo per cui il legno ti dà un miglior rapporto qualità-prezzo.

La ricerca ha dimostrato ancora una volta che le finestre in legno di qualità durano molto più a lungo e hanno un costo di vita più basso. Con la cura adeguata, il legno durerà una vita. Questo non può essere detto per la maggior parte degli altri infissi. Inoltre, le finestre in legno non sono soggette a ruggine, un fattore decisivo per molte località, specialmente quelle con alti livelli di umidità.

4 # Coefficiente di espansione

Il legno ha il coefficiente di espansione più basso rispetto a qualsiasi altro dei materiali utilizzati nella produzione di finestre. Ciò rende le finestre in legno stabili e immobili e, a loro volta, ti permettono di scegliere tra un’ampia varietà di design.

Gli svantaggi dei telai in legno

Questi sono i 4 principali vantaggi di questo grande materiale. Niente è perfetto in questo mondo e questo è certamente vero per le finestre in legno.

1 # La necessità di vernice

Prima di dire che il legno non solo abbraccia la vernice, ne ha effettivamente bisogno . E ora imparerai perché. Il legno era una volta parte di un organismo vivente. Se non trattato, alla fine marcirà o inizierà a sembrare vecchio.

Spesso, i telai delle finestre non trattati si gonfiano per l’umidità, rendendo difficile (o impossibile) sollevare o aprire la finestra. Questo è particolarmente vero per le case vicino al mare. Queste case richiedono generalmente molta più attenzione e cura. Ma una facile manutenzione trimestrale, fatta con prodotti appositi e data con un panno e di facilissima esecuzione, rende il tutto facilmente gestibile. Inoltre già la casa costruttrice provvedere a eseguire numerose mani di fondo con vernice all’acqua, permettendo così al legno di “respirare”

2 # insetti

Gli insetti sono probabilmente il peggior nemico del legno, specialmente le termiti. Tuttavia, trattare le finestre di legno protegge sia dall’umidità che dagli insetti. Quindi, due piccioni con una fava!

Le finestre di legno non trattato sono vittime delle termiti

3 # Costo iniziale

Sì, le finestre in legno hanno un costo iniziale più alto di qualsiasi altro materiale utilizzato nella produzione di finestre. Ma come è stato spiegato in precedenza, una finestra di qualità e ben mantenuta durerà molto, molto più a lungo e si tradurrà in bollette più piccole ogni anno. Un budget davvero ristretto è l’unica scusa per non scegliere il legno.

Quindi quale tipo di finestra dovresti avere?

Tutto si riduce alle priorità. Se la tua più grande preoccupazione è il prezzo, e hai un budget davvero limitato, scegli un materiale economico come le finestre in PVC.

Tuttavia, se la vostra preoccupazione è la longevità, la bellezza, il valore a lungo termine e la rivendita, allora le finestre in legno sono la scelta.

Clas1990 vi offre le finestre in legno Campesato. Richiedi un preventivo gratuito

Showroom di Porte e Finestre
a Roma e Albano Laziale

Sedi

Roma


Albano Laziale

Facebook

Torna su

Clas1990 S.r.l - P.IVA 12217041008 - © 2020
Mappa del Sito

Privacy Policy Cookie Policy